Pillole di Informazione

  • Virus Respiratorio Sinciziale

    Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è un comune virus che infetta tutte le età ma in particolare i bambini nei primi 12 mesi di vita e gli anziani dopo i 65 anni. Ha un’elevata contagiosità che mostra un indice di trasmissibilità quattro volte superiore al virus influenzale. Si presume che all’età di due anni tutti…


  • ll Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025

    ll Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025 (PNPV) è il documento di riferimento in cui si riconosce, come priorità di sanità pubblica, la riduzione o l’eliminazione del carico delle malattie infettive prevenibili da vaccino. Nello specifico tra gli obiettivi del Piano si sottolinea: L’obiettivo dei programmi di prevenzione   vaccinale è sia di proteggere il…


  • Chi ha un tumore può vaccinarsi?

    C’è un’associazione tra vaccini e tumori? Non c’è alcuna evidenza scientifica che i vaccini possano indurre tumori. Al contrario è invece dimostrata un’associazione di tumori che colpiscono i linfociti B (Linfoma di Hodgkin, carcinoma naso faringeo) con l’infezione dal Virus di Epstein-Barr (il virus che causa anche la mononucleosi), come vi sono associazioni con altre…


  • Il morbillo

    Il morbillo è una malattia infettiva esantematica acuta causata da un virus a RNA della famiglia dei Paramyxoviridae. Il morbillo è diffuso su tutto il pianeta e l’uomo è l’unico ospite naturale. Prima degli anni 60 quando non esisteva il vaccino e il morbillo, a livello mondiale, provocava circa 2 milioni e mezzo di morti…


  • Le vaccinazioni nel viaggiatore

    Chi ha programmato una vacanza in un paese extra europeo deve essere al corrente dei rischi alla salute in cui potrà incorrere. Tali rischi dipendono essenzialmente dal clima, dal livello qualitativo dei servizi sanitari presenti in una determinata destinazione, dalla presenza di malattie infettive specialmente quelle connesse alla trasmissione attraverso vettori (mosche, zanzare ecc.) o…


  • Vaccini, allergie e malattie autoimmuni

    Una delle più frequenti obiezioni alla pratica vaccinale sostenute da ambienti cosiddetti no vax è che i vaccini provochino un incremento delle allergie e delle malattie autoimmuni. Questa loro opinione deriva dal seguente ragionamento: negli ultimi decenni c’è stato un notevole aumento delle allergie nei bambini e nello stesso periodo è aumentato il numero di…


  • Le vaccinazioni nelle persone splenectomizzate

    La milza è un organo situato nella parte sinistra del nostro corpo, sotto il diaframma e vicino a stomaco e pancreas. E’ un organo che pesa circa 2 etti, lungo circa 12 cm e largo 7 cm, che fa parte del sistema linfatico e pur non essendo un organo vitale (si può vivere senza milza)…


  • Le epatiti

    Recentemente a seguito dell’alluvione in Emilia Romagna abbiamo visto le lunghe file di persone in attesa di vaccinarsi contro l’epatite A. Le epatiti sono patologie infettive a carico del fegato e sono dovute ad agenti virali e batterici. Diversi virus possono determinare un’epatite. Classicamente i virus principali sono chiamati virus epatitici maggiori che determinano le…


  • La vaccinazione contro il papillomavirus

    Il virus del papilloma umano (HPV) è il principale responsabile nell’induzione dei tumori della cervice uterina e di altri tumori soprattutto nella regione della testa e del collo. Si trasmette attraverso il contatto diretto, generalmente sessuale, con una persona infetta. Circa l’80% delle persone infette è di età compresa tra i 17 ed i 33…


  • Le meningiti si possono prevenire

    La meningite è una malattia che ha sempre destato preoccupazione nelle persone. Giusta preoccupazione perché le meningiti hanno una letalità elevata e spesso vi èdifficoltà nell’identificare i sintomi in tempo utile per iniziare una terapia. Ma che cos’è la meningite e come ci si ammala? La meningite è una infezione delle meningi. Le meningi sono…


  • La vaccinazione contro l’Herpes Zoster

    Una delle ultime vaccinazioni introdotte nel calendario vaccinale, se pur riservata a soggetti con patologie a rischio e 65enni, è quella contro l’herpes zoster. L’herpes zoster noto come Fuoco di S. Antonio  è un’eruzione cutanea molto dolorosa che si evidenzia con vescicole ed arrossamento. L’agente eziologico dell’herpes zoster è il virus varicella-zoster (VZV), un virus…


  • La poliomielite è scomparsa?

    Perché porsi una domanda del genere nel 2023? La poliomielite è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale. L’ultimo caso nel nostro paese è stato notificato nel 1982. Nel 2002 l’Italia, e tutta la Regione OMS Europa, è stata definita una Regione polio-free.…


  • I vaccini indeboliscono il sistema immunitario dei bambini?

    C’è l’errata convinzione che il sistema immunitario del bambino sia debole e non sufficientemente preparato a sostenere una risposta immunitaria indotta dai vaccini e che quest’ultimi arrecherebbero addirittura dei danni al sistema medesimo. Cominciamo col dire che se il sistema immunitario fosse impreparato, immaturo, molti neonati non sopravvivrebbero alla presenza di virus, batteri e funghi…


  • Perchè continuare a vaccinarsi contro il Covid?

    É ormai scientificamente dimostrato che la campagna vaccinale contro il Covid ha portato ad una riduzione sia della gravità di malattia negli infetti, sia ad una riduzione dei ricoveri ordinari ed in terapia intensiva e soprattutto della mortalità. I dati si possono tranquillamente reperire sul sito del Ministero della salute. I vaccini mostrano profili di…


  • La vaccinazione Antinfluenzale

    Si avvicina il periodo dell’influenza, malattia a torto ritenuta banale. In realtà nella stagione invernale l’impatto dell’influenza determina un eccesso di mortalità, in particolare nella popolazione >65 anni. Il Centro Europeo per il controllo delle Malattie (ECDC) stima che ogni anno, in Europa, si verificano dai 4 ai 50 milioni di casi sintomatici di influenza…


  • Il fenomeno no-vax

    Il discorso sul tema no-vax è alquanto complesso. Potremmo iniziare con una citazione di Albert Einstein: “È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”. Difatti convincere una persona che si oppone alla pratica vaccinale è un’impresa per gli addetti ai lavori, medici ed infermieri. Si possono convincere i dubbiosi, i titubanti ma difficilmente si…


  • L’anamnesi pre vaccinale

    L’anamnesi, al pari di qualunque altra procedura sanitaria di tipo diagnostico o terapeutico, è uno stumento fondamentale nella pratica vaccinale al fine di stabilire l’idoneità o meno alla somministrazione di un determinato vaccino. L’anamnesi però non si limita ad appurare eventuali controindicazioni, temporanee o definitive, ma anche ad accertare la presenza di patologie a rischio…


  • Il Calendario vaccinale

    Il calendario  vaccinale è incluso nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) che viene aggiornato ogni tre anni in funzione del quadro epidemiologico e dell’introduzione di eventuali nuove tipologie vaccinali. Le vaccinazioni rientrano nei LEA (Livelli essenziali di assistenza) che sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire…


  • Qual è il concetto alla base della pratica vaccinale?

    Il vaccino è un preparato in grado di stimolare il sistema immunitario a produrre una risposta (anticorpi) che conferisce protezione (immunità) contro una determinata malattia Qualcuno potrà chiedersi perché non fare la malattia anziché il vaccino?  Perché molte malattie infettive sono letali cioè portano a morte in un’elevata percentuale di casi. Due esempi: la difterite…


  • Vaccinazioni: perchè sono importanti

    Mai come in questi ultimi anni le vaccinazioni sono state al centro dell’informazione, scientifica e non. Il dibattito sui vaccini ha travalicato il recinto scientifico nel quale si dovrebbe collocare per riversarsi nell’ambito politico, sociale e culturale. Il ruolo dei social ha certamente contribuito a facilitare questa esondazione di campo, creando confusione in molti cittadini…