RogerVax (unitamente a tutte le associazioni di volontariato presenti nel nostro territorio) è stata invitata a partecipare a due incontri organizzati dall’ufficio sindaci e stakeholder territoriali della Direzione socio sanitaria ASST Bergamo Est con l’obbiettivo di conoscersi e stringere rapporti di collaborazione.
Si sono svolti 2 incontri:
- Incontro conoscitivo nel mese di marzo a Seriate in cui è stato presentato il Community Building Book
- Incontro rivolto alle associazioni operanti nel territorio Valle Seriana, Alta Valle Seriana e Valle di Scalve il 21 maggio ad Albino
In particolare ad Albino hanno partecipato circa una ventina di referenti delle diverse realtà associative e ciascuno ha avuto l’occasione di presentarsi e di esporre anche eventuali criticità. La richiesta emersa di condividere i contatti personali fra le diverse associazioni sottolinea l’interesse scaturito e la volontà di far rete.
L’incontro è stato coordinato dal dott. Giancarlo Galbiati, responsabile del coordinamento stakeholder territoriali, con la presenza del Direttore socio sanitario dott.ssa Laura Lodetti, del Direttore del nostro Distretto Dott. Luciano Berti e del Direttore Medico di Presidio degli ospedali di Piario e Lovere dott.ssa Patrizia Lanfranco.
Ho riscontrato interesse, ascolto, accoglienza e modalità comunicativa semplice e chiara da parte dei rappresentanti dell’azienda Bergamo Est. Auspico che l’invito da parte dell’azienda possa essere l’inizio di un percorso di condivisione che metta al centro il benessere della persona.
Il Community Building Book (prima edizione) racchiude informazioni utili riguardanti l’azienda Bergamo Est e le associazioni presenti sul territorio. Di seguito la copertina del Book con il messaggio da parte del Direttore Generale Dott. Marco Passaretta.
Ho cercato di capire meglio il significato dei termini:
- Stakeholder: portatori di interesse, ovvero ciascuno dei soggetti coinvolti in un progetto.
- Community building book: libro costruzione di comunità, che vuole sottolineare la rete di relazioni e l’attenzione al prossimo da parte delle Associazioni di Volontariato che verranno condivise all’interno del progetto con i vari soggetti coinvolti per rispondere al meglio ai bisogni della comunità.
Voglio ricordare che RogerVax ha già in essere una collaborazione con l’azienda Bergamo Est in merito alla divulgazione del nostro opuscolo a fumetti “In viaggio … alla scoperta della salute”, indirizzato in particolare ai bambini della scuola primaria.
Se siete interessati ad approfondire meglio le informazioni sopra descritte o volete lasciarci una vostra opinione o indicarci un argomento particolare che vorreste fosse trattato nelle prossime newsletter, non esitate a contattarci a info@rogervax.org
Grazie per il tempo che ci avete dedicato, un caro saluto.
La presidente
Valeria Manfredi